Crea sito

VIEW Conference 2014

VIEW Conference, la più importante conferenza italiana riguardante la computer grafica

View Conference 2014 - Sala Cavour

VIEW Conference 2014 – Sala Cavour – apertura ufficiale dell’evento con Maria Elena Gutierrez

Come già annunciato, il 12 ottobre mi sono recato a Torino per partecipare a VIEW Conference (http://www.viewconference.it), la più importante conferenza di computer grafica ed effetti speciali in Italia ed una delle più importanti in Europa. Come saprete, Cinema e Mac è partner di VIEW Conference dal 2011 e nonostante il tempo passi, il mio impegno per portare avanti questa collaborazione mi porta a scrivere sempre bene e in maniera dettagliata ciò che questo evento ci offre.

Sin City -  Una donna per cui uccidere | presentazione a VIEW Conference 2014

Sin City – Una donna per cui uccidere | presentazione a VIEW Conference 2014

L’evento, giunto alla 15^ edizione, cominciato coi workshop lunedì 13 e terminato venerdì 17, ha registrato un record di presenze superiori ad 8000 visitatori. La grande affluenza ha reso fieri sia gli organizzatori di VIEW Conference che la città di Torino, specialmente perchè molti visitatori sono pervenuti dall’estero.

VIEW Conference 2014 è stata densa di appuntamenti, con un panel di relatori eccellenti, che hanno illustrato le più innovative tecniche grafiche e digitali applicate al mondo dell’arte e dello spettacolo e svelato le prossime novita in arrivo a cui stanno già lavorando. Grazie a VIEW Conference Torino è stata, per una settimana meta di professionisti, appassionati, della digital community e di studenti, provenienti non solo dall’Italia ma anche da tutto il mondo. Con ospiti sempre più di prestigio e numerosi, questa 15^edizione è stata per noi un grandissimo anniversario che tra l’altro ha confermato Torino tra le eccellenze della cultura transmediale a livello europeo.

ha così commentato Maria Elena Gutierrez (nella foto sopra), direttrice di VIEW Conference. Insomma un successo sotto molti punti di vista.
Con questo evento, l’Italia ha avuto l’opportunità di avere come ospiti 60 speaker di grande rilevanza, specialmente nel panorama internazionale nel mercato degli effetti speciali cinematografici. Tra questi ricordiamo Tom McGrath, sceneggiatore e produttore esecutivo del film ‘I Pinguini di Madagascar’ della Dreamworks Animation, il quale ha tenuto varie lectio magistralis che hanno riscosso un enorme successo, Alvy Ray Smith, pioniere della computer grafica, nonché tra i soci fondatori della Pixar, Kyle McCulloch, supervisore degli effetti visivi alla Framestore che ha lavorato su Guardiani della Galassia (http://marvel.com/guardians), con il quale ho avuto l’opportunità di presentermi, chiacchierare e di effettuare un’intervista (a breve l’articolo).

Guardiani della Galassia - immagine tratta dal film

Guardiani della Galassia – immagine tratta dal film

Tra premiere, mostre, workshop tenuti da importanti professionisti del settore, VIEW Conference ha saputo regalarci grandi emozioni, mostrarci l’avanguardia di questo splendido settore e non possiamo far altro che attendere ottobre 2015 per poter partecipare alla VIEW Conference 2015, ovvero alla 16^ edizione.
Seguiranno altri articoli più specifici e dettagliati sulla mia esperienza, a cominciare dall’entrata nel futuro (inizio del workshop con Daniele “Danko” Angelozzi) sino al ritorno al presente.

Potrebbe interessarti anche:

Commenti

commenti

Written by Luca Giuglietti

Sono un ventenne appassionato di tecnologia, di ferrovie, di videomaking e vfx, di sport ed in particolar modo di tennis. Mi occupo di effetti visivi (effetti speciali), web & social marketing, costruzione siti web, web & personal management. Bevo molto caffè e nel tempo libero faccio video, scatto fotografie, gioco a tennis oppure viaggio.

Website: http://cinemaemac.altervista.org