Crea sito

Si è conclusa la View Conference

Siamo stati alla View Conference, il piú importante evento di computer grafica in Italia. In questo articolo vi diremo come è andata.
La View Conference, evento tenutosi nel centro congressi "Torino Incontra" appunto a Torino dal 16 al 19 ottobre, si è conclusa lasciandoci un bellissimo ricordo di questa edizione del 2012 e, probabilmente, a tutti gli altri partecipanti.
Abbiamo visto professionisti, appassionati, in genere giovani, molte classi scolastiche e anche bambini con le loro nonne che giungevano all'evento, rammentandoci che la computer grafica non è solo "roba" da professionisti ma anche un modo per comunicare coi giovani e coi più piccini.
Io, purtroppo, ho potuto solamente giungere a Torino l'ultimo giorno di conferenza, ovvero il 19 ottobre, ciononostante ho assistito al workshop con Dan Attias, regista di Lost e Dottor House. Durante questo talk col regista, ogni persona presente in sala poteva fargli delle domande. Dopo un pranzo molto rapido, sono tornato in conferenza per assistere alla presentazione in esclusiva degli effetti visivi di Cloud Atlas, film che sarà nei cinema italiani a partire da gennaio. Colui che ha realizzato la presentazione è Dan Glass, supervisore degli effetti visivi (VFX Supervisor) alla Method Studios. Posso già affermare che andrò a vedere il film poichè sono rimasto stupito dell'altissimo livello qualitativo raggiunto, nonostante sia un film indipendente (costato moltissimo!). Vi invito a vedere il trailer e il VFX Breakdown, versione ridotta di quello mostratoci durante la presentazione.
Terminata, è iniziata la conferenza "20 years of Innovation in Character, Creatures and Effects Animation" tenuta da Rob Bredow, VFX Supervisor alla Sony Pictures Imageworks. Egli ci ha mostrato molti breakdown di film ai quali la Imageworks ha lavorato e ci ha rivelato qualche trucchetto utilizzato. Tra i vari film di cui ha parlato ci sono Polar Express, Alvin superstar, Stuart Little 2, the Amazing Spiderman, Surf's up!, i Puffi e Hotel Transylvania.
Come ultima presentazione, Paul Franklin, VFX Supevisor alla Double Negative (dneg) ha parlato di "Batman - The Dark Knight Rises". È stato molto interessante in quanto ci ha mostrato i luoghi di ripresa del film, molte foto di troupe e cast in azione, i breakdown di alcune scene molto complesse da realizzare partendo dal plate per arrivare alla scena completa.
Sono rimasto molto soddisfatto di aver assistito a queste presentazioni e ritengo che sia un'ottima esperienza.
Consiglio a tutti di andarci e, probabilmente, l'anno prossimo resterò per tutti e tre i giorni di conferenza.