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Le basi degli effetti speciali

Salve a tutti devo scusarmi con voi, cari lettori, poichè fino ad ora ho dato per scontato che tutti avessero le basi della computer grafica e conoscessero le basi degli effetti speciali.
Quindi ora effettuerò una panoramica di tutti gli effetti speciali cinematografici, delle tecniche e di come si fanno questi famosi effetti speciali.
Cari lettori, oggi farò una panoramica degli effetti speciali. L’articolo che ora leggerete è stato scritto da me in esclusiva e non lo trovate da nessun’altra parte, quindi buona lettura!
Ciò che vedrete sotto è solo l’elenco dei programmi usati nel settore. Da oggi pubblicheremo usa serie di articoli che spiegano le varie tecniche (alcune non sono citate tra le categorie sotto perchè non hanno sempre un software specifico ma possono essere elaborate da più software).
Nel cinema gli effetti speciali si dividono in due tipologie, gli effetti fisici o pratici (quelli realizzati tramite macchinari e strumenti nella realtà come per esempio le pedane mobili per simulare il terremoto, le esplosioni ecc...), e quelli visuali che vengono ottenuti al computer. Tra gli effetti visuali possiamo distinguere il compositing (unire elementi 2D e 3D per creare la composizione finale), il matte painting, la computer grafica, che è composta da modellazione, illuminazione e texaturizzazione, e, in senso lato dei termini “effetti visuali”, l’editing.
Tutto questo forma ciò che comunemente le persone chiamano effetti speciali.
Ma quali programmi usano i professionisti del settore? Andiamo a vedere quali a seconda delle categorie di effetti.

Compositing

Adobe After Effects
Autodesk Combustion
Autodesk Flame
Autodek Flint
Autodesk Inferno
Autodesk Smoke
Autodesk Toxic
Apple Motion
Apple Shake (non più venduto)
The Foundry Nuke
The Foundry NukeX

Keying o Chroma Key

The Foundry Keylight
Red Giant Primatte Keyer
Ultimatte Software’s Ultimatte RT
Ultimatte Software’s Advantedge

Matte painting

N.B.: in matte painting i software usati sono quasi gli stessi del compositing

Adobe After Effects
Adobe Photoshop
Adobe Photoshop Lightroom
Apple Motion
Autodesk Combustion
altri software di fotoritocco

Computer grafica - software completi non specializzati

Autodesk Maya
Autodesk 3D Studio Max (3DS Max)
Autodesk Softimage XSI
Maxon Cinema 4D
SideFX Houdini
Luxology Modo
NewTek Lightwave
McNeel Rhinoceros (Rhino)
Luxion Keyshot
Blender by Blender Foundation
Google SketchUP
The Pixelfarm PFHoe
The Pixelfarm PFTrack

Computer grafica - software di sculpting (modellazione)

Pixologic Zbrush
Pixologic Sculptris
Autodesk Mudbox

Computer grafica - motori di rendering e software di illuminazione

Random Control Fryrender
Chaos Group Vray
Pixar’s RenderMan
Mental Images’ Mental Ray
NextLimit Maxwell Render
LuxRender
Glare Technologies’ Indigo Renderer
Lumen RT for SketchUP
Lumion Software’s Lumion 3d (rendering real time)

Computer grafica - software di texturing


Maxon Bodypaint3D (componente di Cinema 4D)
The Foundry Mari

Editing

Apple Final Cut Pro 7
Apple Final Cut Pro X
Adobe Premiere Pro
Sony Vegas
Avid Media Composer
Avid DS Software
Avid DS System


Spero che vi sia piaciuto l’articolo, che vi possa essere utile e auguro a tutti un buonissimo Natale!!!!
Ciao!!!!!!!!!!!!!








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