Crea sito

Novità del sito

Cari amici! Cinema e Mac è tornato!

Immagine WordPress

Immagine WordPress

In questi ultimi mesi si sono verificati una serie di problemi che mi impedivano di scrivere sul blog. L’obbiettivo di questo articolo è quello di portarvi a conoscenza delle novità del sito ma purtroppo è necessario dare un’occhiata indietro.

12 agosto 2013: sul vecchio sito viene pubblicato l’ultimo artcolo, riguardante Erik Nash (visitabile a questo indirizzo http://cinemaemac.altervista.org/oldsite/blog_files/erik_nash_view_2013.html );
13 agosto 2013 – 20 ottobre 2013: viene effettuata un’indagine di mercato coi lettori di Cinema e Mac per scoprire cosa piace del sito, cosa non piace e cosa vorrebbero vedere pubblicato;
22 ottobre 2013: la Apple rilascia l’aggiornamento gratuito a Mac OS X 10.9 Mavericks e quindi viene effettuato tale aggiornamento sul Mac sul quale era installato Rapidweaver, software WYSIWYG per la creazione e gestione di siti web offline e online, utilizzato per Cinema e Mac. L’aggiornamento a Mavericks decreta, così, la fine di Cinema e Mac per un lungo periodo proprio perchè il programma non era compatibile e la licenza della nuova versione costava molto di più di quanto avessi speso per quella vecchia.Per via di vari impegni di studio non ho potuto provvedere a costruire un nuovo sito nè ad informarmi per cambiare sistema;

Mac OS X Mavericks

Luglio – agosto 2014: terminati alcuni esami, decido di cercare una soluzione ai vari problemi che affliggevano questo sito. In primis ho tentato di risolvere il problema della portabilità: ciò che mi aveva sempre impedito di scrivere e pubblicare contenuti con regolarità è stato il fatto che Rapidweaver, nonostante sia un buon programma, funzionasse solamente sul Mac sul quale era installato. Infatti per poter modificare o pubblicare qualcosa era sempre necessario usare quel software su tal computer. Come ho risolto? Con la scelta di usare un CMS (open source)… ma quale?

Rapidweaver

Rapidweaver

Settembre 2014: dopo aver avuto discrete esperienze con il CMS Concrete5 (http://www.concrete5.org) – ecco uno dei siti da me realizzati con Concrete5 http://www.thermalcalcio.com – ho cercato una soluzione più facile, sia dal punto di vista tecnico-realizzativo (per realizzare plugin e blocchi/widget) sia dal punto di vista pratico (installare tutto velocemente). Così ho deciso di utilizzare WordPress (http://www.wordpress.org). Per mancanza di tempo non ho potuto realizzare il template ma ne ho trovato uno che faccia al caso mio.
12 ottobre – 15 ottobre 2014: mi reco a Torino in occasione di View Conference 2014 (a breve l’articolo dedicato);

view conference 2014

View Conference 2014

15 ottobre 2014: viene installato tramite la dashboard di AlterVista (http://www.altervista.org) il CMS WordPress e vengono effettuati i passi necessari per l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO – Search Engine Optimization).
26 ottobre 2014: parliamo delle novità!

Come avete potuto notare, anche grazie a quanto scritto sopra, le novità del sito sono molte, a cominciare dal CMS WordPress, per poi giungere alle seguenti:
nuova veste grafica, frequenza maggiore di pubblicazione contenuti, miglior interazione coi social network, canale YouTube aggiornato (http://www.youtube.com/user/lcxplay) con nuovo video su come fare un buon caffè con la moka (http://www.youtube.com/watch?v=tPHAOwCjRO8) nuovo sistema per i commenti (sempre ben accetti: più ne fate e più mi date la possibilità di capire cosa pubblicare), contenuti sia specifici riguardanti la grafica e gli effetti visivi che generici riguardanti la tecnologia e la vita quotidiana, i quali possono essere utili anche a persone che di grafica non si intendono.
Fatemi sapere la vostra: lasciate un commentino!

Potrebbe interessarti anche:

Commenti

commenti

Written by Luca Giuglietti

Sono un ventenne appassionato di tecnologia, di ferrovie, di videomaking e vfx, di sport ed in particolar modo di tennis. Mi occupo di effetti visivi (effetti speciali), web & social marketing, costruzione siti web, web & personal management. Bevo molto caffè e nel tempo libero faccio video, scatto fotografie, gioco a tennis oppure viaggio.

Website: http://cinemaemac.altervista.org